In questo periodo dell’anno, le colorate foglie d'autunno che ci circondano nelle nostre passeggiate ci invogliano ad assaporare questa stagione troppo breve e tutta la bellezza che porta con sé.
Una pressa per foglie ci permette di conservare i doni di questa stagione ed i ricordi di una bella passeggiata nel bosco.
Si inizia ritagliando un quadrato da una scatola di cartone. (Potete utilizzare questo come modello per tracciare tanti quadrati, quanti ve ne servono.) Si ritaglia fino quando non si raggiunge la quantità che ci serve per tutte le foglie che abbiamo raccolto.
Ad ogni quadrato di cartone è stato incollato un ritaglio della stessa misura di cartoncino colorato. Questo serve non soltanto a rendere più bella la pressa, ma anche a conservare meglio le foglie.
Ecco la nostra pila di cartoncini con i colori dell'autunno incollati ad ogni pezzo di cartone. Questa sarà la nostra pressa per foglie.
Questa corteccia di betulla, collezionata insieme ad altri tesori d'autunno in un bel cesto, non vedeva l'ora di essere utilizzata! Per la copertina della pressa tagliamo a misura e incolliamo questo splendido pezzo di corteccia di betulla in modo che alcuni dei cartoncini sottostanti possano rimanere visibili. Alcune pietre levigate dal mare servono come pesi per tenere la corteccia ben pressata, fino a quando la colla non si è ben asciugata.
Mettiamo poi una foglia su ogni pezzo di cartone ricoperto di cartoncino.
Mentre posizioniamo i nostri pezzi di cartone uno sull’altro con le foglie inserite in mezzo, il nostro sandwich di foglie prende pian piano forma.
Ci è piaciuto il fatto che queste presse per foglie potessero essere create con materiali riciclati. E che, fissando i pezzi di cartone insieme con degli elastici, questa pressa possa essere comodamente portata nello zaino mentre si cammina nel bosco. Questo ci permette di mettere al sicuro i fiori e le foglie senza il pericolo che si strappino o che vadano persi sulla strada di casa.
Nella foto la pressa è corredata di un ferro da stiro come peso supplementare. La pressa è stata creata la mattina e già nel tardo pomeriggio le foglie si sono appiattite come fogli di carta.
Un’altra semplice aggiunta alla copertina della nostra pressa è stata una foglia realizzata con l’acquerello.
Questa pressa è bella e funzionale. Un semplice progetto, di grande soddisfazione e dà, come risultato, foglie perfettamente conservate da utilizzare nei nostri progetti!
Post tradotto da Potatoes' Mum, per gentile concessione di GardenMama.
@ beta: anche io ne ho una "vera" fatta dal mio primo fidanzato! due tavole di compensato multistrato e 4 viti e galletti :)
Scritto da: Potatoesmum.wordpress.com | 11/10/2010 a 01:00 p.
Molto molto carina e colorata! La mia è meno simpatica, ma ugualmente funzionale, (anche se non da trasporto...) me l'aveva realizzata anni fa mio marito con due tavolette ed un sistema di "viti e galletti"....
Scritto da: Beta | 11/08/2010 a 11:51 p.
Thank you for sharing my leaf press tutorial here in this space. Warmly, Gardenmama
Scritto da: gardenmama | 11/08/2010 a 03:09 p.